Side Navigation

X

e.MOTION – educazione movimento emozioni

Entra nel pieno delle attività il Progetto e.MOTION: un’azione di sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche per migliorare la propria proposta sportiva e quindi l’esperienza motoria, educativa ed emotiva dei giovani, in particolare per fronteggiare l’emergenza sociale dovuta alla pandemia.

Le ASD, attraverso un percorso di tutoraggio, vengono sostenute nella realizzazione di ambienti stimolanti e significativi per affrontare il disagio arrecato ai ragazzi dalle restrizioni degli scorsi anni, migliorando le competenze sociali, relazionali e tecniche specifiche dei giovani e dei loro educatori sportivi. Ogni Associazione sportiva potrà così creare un proprio metodo efficace da applicare e condividere con le altre Associazioni, di creare e programmare degli stimoli esperienziali capaci di trasferire i valori dello sport nella vita quotidiana.

Il Progetto coinvolge ASD operanti negli ambiti sportivi del calcio, pallavolo, basket, karate, rugby, danza, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, attivi nei Comuni di Vercelli, Trino, Cavaglià, Santhià, Livorno Ferraris, Viverone, Alice Castello, Crescentino, Prarolo e Cigliano.

Il Progetto e.MOTION è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Nel 1994 la Chiesa Valdese ha accettato di ricevere una quota dell’8×1000 dell’IRPEF come previsto dalla legge che regola le Intese tra lo Stato Italiano e le confessioni religiose. Poiché la Chiesa Valdese ha scelto di non usare questi soldi per finanziare le proprie attività di Culto, ha istituito un Ufficio che valuta i progetti a cui destinare questi fondi. I progetti non sono gestiti esclusivamente dalle strutture diaconali delle chiese valdesi e metodiste, ma possono essere proposti anche da Enti e altri organismi no profit. Tutti i fondi ricevuti servono per finanziare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative (www.ottopermillevaldese.org).

Potrebbe interessarti...