Side Navigation

X

BPC – Bilancio Partecipativo di Comunità

  • Logo: BPC - Bilancio Partecipativo di Comunità

    CHE COS’E’?

    E’ una forma innovativa di partecipazione diretta dei cittadini alla vita del proprio territorio.
    Si realizza grazie al supporto del Metodo Itaca, dello staff dell’associazione con la collaborazione delle realtà che si prendono cura del territorio e delle persone che lo abitano attivamente.

    COME FUNZIONA?

    I cittadini possono gestire un fondo economico utile per rispondere ai bisogni collettivi e di interesse generale, prendendosi direttamente cura del Bene Comune.
    Il budget viene creato, in modo semplice e sostenibile per tutti: dai cittadini, nel momento stesso in cui ne decidono la destinazione. Oltre a contributi pubblici e delle imprese del territorio.
    La scelta delle proposte da sostenere avviene attraverso processi partecipativi e lo staff dell’Associazione Itaca affianca i promotori nella realizzazione delle proprie idee. Le proposte possono essere, ad esempio, creare o rigenerare strutture, realizzare servizi, promuovere eventi, idee culturali, aggregative e di cura del Bene Comune.

    IL FONDO SOVRATERRITORIALE

    Il Metodo Itaca prevede inoltre la realizzazione di un Fondo di Partecipazione sovra-territoriale che sostiene idee innovative e non riferibili ad una sola comunità locale (ad esempio, idee imprenditoriali con forte valenza sociale, idee sociali e/o mutualistiche, idee culturali, aggregative e di cura del Bene Comune).


    COME INIZIARE?


        

      ITACA FUND

      Per la realizzazione del Bilancio Partecipativo di Comunità nasce “Itaca Fund – ETS”, a cui possono aderire tutte le realtà che intendono partecipare alla costituzione del Fondo di Partecipazione e/o al sostegno della realizzazione di quanto deliberato attraverso il percorso partecipativo. Ad Itaca Fund – ETS possono aderire i singoli, le Associazioni, gli Enti Locali e le Aziende.

      BPC: Metodo Itaca - schema

      Il Progetto è realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Regione Piemonte, nell’ambito del bando “Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e dalle fondazioni del Terzo Settore, ai sensi artt.72 e 73 d.lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Bando 7”, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per le pratiche collaborative di partecipazione civica attiva promosse dalla Missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura (www.compagniadisanpaolo.it) e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

      Loghi partner BPC: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

      Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo.

      Logo: Fondazione Compagnia di San Paolo


      Articoli correlati:

    • Logo: ABC - Adotto Bene Comune

      Progetto di promozione e sostegno della partecipazione dei cittadini realizzato in collaborazione con ASCOM e Comune di Vercelli.

      Il progetto prevede due fasi principali:

      PRIMA FASE – Coinvolgimento e Attivazione

      Coinvolgimento di tutti i cittadini (singoli, gruppi, associazioni,…) e delle aziende (commercianti, imprese) chiamati ad occuparsi in modo continuativo del proprio “bene comune” (aree verdi, arredo urbano, parchi, strade, rotonde, servizi, …), manutenendoli e personalizzandoli, valorizzandoli nell’interesse generale. Una mobilitazione di tutti per riappropriarsi della città, integrandosi con l’Amministrazione pubblica. In questa fase, Itaca, mette in campo tutte le modalità operative per motivare i cittadini e coinvolge le scuole e le realtà del territorio in momenti di promozione della creatività urbana (arredi, riqualificazione, nuovi servizi) e in eventi di cura del Bene comune attraverso momenti di aggregazione, di incontro e di festa che accrescano la motivazione all’azione.

      SECONDA FASE – Partecipazione e Deliberazione

      La seconda fase consente di passare dalla corresponsabilità nella gestione alla condivisione del potere di scelta, dando la possibilità ai soggetti coinvolti, di vedere ricompensato lo sforzo messo in campo nella fase precedente. Itaca anima uno strumento di politiche partecipative che dia la possibilità di influire sulle scelte amministrative della città. Ogni realtà presenta una o più proposte per migliorare la qualità della vita della comunità. Le proposte avanzate, vengono discusse durante assemblee pubbliche e votate. Il Comune si impegna a realizzare le priorità emerse dalla deliberazione dei cittadini.


      Partecipa!!



        Articoli correlati: