Side Navigation

X

Noi Ricordiamo

Logo: Noi Ricordiamo

Dall’esperienza del progetto “Memoria in viaggio”, dall’anno scolastico 2011-2012, nasce il Progetto “Noi ricordiamo”. Un progetto che ha come obiettivo l’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione, attraverso il ricordo delle vittime del terrorismo e delle stragi. Il bisogno di concentrarsi progettualmente su tale obiettivo deriva da una duplice scelta: da una parte non lasciare che il “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice” (istituito con la Legge 4 maggio 2007 n. 56) diventi una ricorrenza destinata solo ai parenti delle vittime, ma un momento di narrazione collettiva e di vicinanza a quanti hanno subito personalmente il dolore di tali eventi; dall’altra parte cogliere l’occasione posta dalla Giornata per approfondire la memoria storica di un periodo che i giovani studenti non hanno occasione di affrontare con la dovuta rilevanza. Il progetto prevede un viaggio di un giorno e un lavoro successivo di narrazione, di riflessione e di impegno concreto.

L’importanza di conoscere quanto è accaduto nel nostro Paese in anni sempre più lontani per la formazione di un cittadino consapevole, si unisce alla modalità, sperimentata in modo efficace, di recarsi nei luoghi in cui questi terribili fatti hanno avuto luogo e di incontrare quanti sono stati vittime o testimoni per raccogliere dalle loro parole le motivazioni all’impegno per evitare che si torni a modalità antidemocratiche di convivenza.

L’idea di approfondire quegli episodi, attraverso la storia delle vittime, permette, inoltre, di cogliere gli aspetti ancora non chiariti e oscuri che accomunano gli anni del terrorismo e di creare una consapevolezza che porti ad un impegno per esigere una storia trasparente e condivisa del nostro Paese. Il progetto è destinato alle scuole secondarie di secondo grado.


Articoli correlati:

Videoteca: