Side Navigation

X

Omnicrazia

  • Omnicrazia, l’effettivo potere di tutti su tutto!

    Grazie all’esperienza di tanti anni siamo riusciti a realizzare uno strumento rivoluzionario per chi vuole concretizzare una reale co-gestione in ogni ambito organizzativo.
    Un software gratuito per poter gestire le dinamiche partecipative nel mondo associativo, scolastico, lavorativo, istituzionale, …
    Finalmente si potrà passare da una democrazia soltanto formale ad una democrazia sostanziale, attivando e promuovendo le risorse potenziali e latenti di ogni comunità.
    Discutere, votare, decidere in modo semplice, anche con un impegno minimo e senza il bisogno di esperti.
    Qui potrai scaricare il software e il manuale gratuiti per attivare i tuoi processi partecipativi, oppure prendere parte a quelli già attivi che riguardano la tua comunità di riferimento.

    Logo: ParteciAPPiamo

    Omnicrazia a Scuola

    Come fare per rendere effettiva la partecipazione all’interno della scuola? In che modo realizzare un’efficace educazione civica? Quali strumenti utilizzare per gestire tutti insieme una comunità che vuol costruire cittadini veramente attivi? Come generare protagonismo e impegno?

    Ecco finalmente un manuale pratico pensato per guidare, passo dopo passo, la realizzazione di un sistema organizzativo che sia realmente coerente con l’idea di scuola descritta nella nostra Costituzione e nelle nostre leggi.
    Un indispensabile strumento di pedagogia generativa, in grado di far fiorire tutte le potenzialità e le risorse dei giovani e del proprio ambiente di vita.
    Nato da un’esperienza pluridecennale, un prezioso aiuto per rivitalizzare e rendere efficaci gli Organi collegiali al fine di coinvolgere realmente tutte le Componenti nella gestione condivisa della scuola.
    Incluse nel manuale tutte le istruzioni per gestire il software “e-SEDRA” creato appositamente per supportare gli strumenti partecipativi.


    Richiedi il Manuale


    • Logo: ParteciAPPiamo

      Un progetto di innovazione civica che coinvolge tutta la comunità scolastica dell’IIS “Lombardi” di Vercelli e il territorio nella progettazione di nuovi strumenti o nuovi organismi per migliorare la partecipazione di tutte le componenti alla gestione dell’Istituto, oppure nuove modalità di gestione di quelli esistenti.
      A supporto di questi nuovi strumenti, gli studenti e i docenti realizzano una piattaforma informatica e una relativa “App” che consenta di supportare un lavoro di progettazione partecipata e di co-progettazione, che, implementata, sarà a servizio delle Istituzioni del territorio per la gestione di propri progetti (es. Consiglio Comunale dei Ragazzi) e per la progettazione partecipata di nuovi eventi e strutture, con il coinvolgimento dei giovani.
      Una rivoluzione nell’educazione alla cittadinanza che metteremo a disposizione di tutti per diffondere la cultura della democrazia e della partecipazione!

      Il Progetto, realizzato in collaborazione con l’ODV Itaca – Associazione Studentesca di volontariato, l’IIS “Lombardi”, il Comune di Vercelli, è sostenuto della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica”


      Logo: Fondazione Compagnia di San Paolo

      La Fondazione Compagnia di San Paolo è il maggior sostenitore della nostra iniziativa.


      Articoli correlati: