Side Navigation

X

Studenti

I gruppi dell’Associazione Studentesca e Giovanile si inseriscono nel percorso del progetto SCUO.TER.E. e si prefiggono di creare momenti continui di educazione alla cittadinanza attraverso l’organizzare, la promozione e la partecipazione degli studenti all’interno della comunità scolastica e in relazione al territorio. Sono destinati agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che, volontariamente, si incontrano con cadenza quindicinale in tempo extra-scolastico pomeridiano nei locali della scuola.

Le caratteristiche fondanti i gruppi sono:
  • L’essere GRUPPO, cioè credere nella dimensione comunitaria dell’impegno, credere nell’importanza dell’appartenenza e credere nella dimensione quotidiana e ordinaria dello sforzo di essere cittadini protagonisti della propria storia personale e comunitaria. Inoltre, essere gruppo significa credere nella dimensione permanente e non sporadica dell’educazione.
  • l’essere un gruppo EDUCATIVO, cioè un gruppo che agisca sulla parte culturale della persona, portando ad acquisire consapevolezza, agendo sugli atteggiamenti di cui ogni persona è portatrice, promuovendo un esercizio consapevole dei diritti e un adempimento responsabile dei doveri.