Side Navigation

X

ViaggItaca

Oltre a Noi ricordiamo e Si lavora e si fatica… ma non a costo della vita, Itaca propone altri progetti con al centro un viaggio.

Ecco i principali:

  • Memoria in viaggio

    Tra la giornata della memoria e la giornata del ricordo.

    Il progetto ha il suo momento culminante nel viaggio a Trieste, nei primi giorni di febbraio, tra il Giorno della Memoria (27 gennaio) e il Giorno del Ricordo (10 febbraio), con la visita al campo di concentramento della risiera di San Sabba e alla foiba di Basovizza, ma per evitare che la visita a questi luoghi della memoria resti un episodio isolato e, nonostante il forte impatto emotivo, si svuoti di significato, è stato concepito un percorso educativo che riempia di contenuti e di riflessioni questo momento.


    Articoli correlati:

    • Giornata nazionale e regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

      Dal 1995 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Intorno a questa data, Libera organizza una manifestazione a carattere nazionale ogni anno in una città diversa. L’obiettivo principale è quello di stringersi intorno ai parenti delle vittime delle mafie e di rilanciare l’impegno per debellare il grande male del nostro Paese. In base alle disponibilità, viene organizzata la partecipazione sia alla manifestazione nazionale, sia alla manifestazione regionale.


      Articoli correlati:

    • Impresa differente

      Un viaggio alla scoperta di modelli virtuosi di “fare impresa” nel nostro territorio. In un periodo storico in cui si tende alla generalizzazione, al pessimismo, alla diffidenza verso gli altri, in un contesto in cui si sottolineano soltanto le negatività e gli scandali, si propone la conoscenza di chi si impegna per realizzare modalità differenti di fare impresa. Attraverso la conoscenza diretta, per mezzo di una visita alle aziende, i ragazzi sono guidati a conoscere realtà che valorizzano il welfare aziendale, il legame con il territorio in cui si collocano e modalità imprenditoriali non comuni. Il Progetto si inserisce nel percorso di alternanza scuola-lavoro.


      Articoli correlati:

      • Viaggi speciali

        Il progetto ha come obiettivo l’educazione alla cittadinanza, attraverso un viaggio volto ad approfondire le tematiche della partecipazione e della memoria storica. Tali viaggi vengono progettati ed attuati in base alle disponibilità e alle emergenze individuate dall’Associazione.


        Articoli correlati:


        Videoteca: