Side Navigation

X

Campagna Annuale


Logo: BPC - Bilancio Partecipativo di Comunità

CHE COS’E’?

E’ una forma innovativa di partecipazione diretta dei cittadini alla vita del proprio territorio.
Si realizza grazie al supporto del Metodo Itaca, dello staff dell’associazione con la collaborazione delle realtà che si prendono cura del territorio e delle persone che lo abitano attivamente.

COME FUNZIONA?

I cittadini possono gestire un fondo economico utile per rispondere ai bisogni collettivi e di interesse generale, prendendosi direttamente cura del Bene Comune.
Il budget viene creato, in modo semplice e sostenibile per tutti: dai cittadini, nel momento stesso in cui ne decidono la destinazione. Oltre a contributi pubblici e delle imprese del territorio.
La scelta delle proposte da sostenere avviene attraverso processi partecipativi e lo staff dell’Associazione Itaca affianca i promotori nella realizzazione delle proprie idee. Le proposte possono essere, ad esempio, creare o rigenerare strutture, realizzare servizi, promuovere eventi, idee culturali, aggregative e di cura del Bene Comune.

IL FONDO SOVRATERRITORIALE

Il Metodo Itaca prevede inoltre la realizzazione di un Fondo di Partecipazione sovra-territoriale che sostiene idee innovative e non riferibili ad una sola comunità locale (ad esempio, idee imprenditoriali con forte valenza sociale, idee sociali e/o mutualistiche, idee culturali, aggregative e di cura del Bene Comune).

ITACA FUND

Per la realizzazione del Bilancio Partecipativo di Comunità nasce “Itaca Fund – ETS”, a cui possono aderire tutte le realtà che intendono partecipare alla costituzione del Fondo di Partecipazione e/o al sostegno della realizzazione di quanto deliberato attraverso il percorso partecipativo. Ad Itaca Fund – ETS possono aderire i singoli, le Associazioni, gli Enti Locali e le Aziende.

BPC: Metodo Itaca - schema

Il Progetto è realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Regione Piemonte, nell’ambito del bando “Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e dalle fondazioni del Terzo Settore, ai sensi artt.72 e 73 d.lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore. Bando 7”, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per le pratiche collaborative di partecipazione civica attiva promosse dalla Missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura (www.compagniadisanpaolo.it) e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Loghi partner BPC: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo.

Logo: Fondazione Compagnia di San Paolo

Qui tutti i particolari e gli aggiornamenti


Logo: e.MOTION - Educazione | Movimento | Emozioni

Progetto di sostegno alle Associazioni sportive dilettantistiche per migliorare la proposta sportiva e quindi l’esperienza motoria, educativa ed emotiva dei ragazzi e dei giovani coinvolti.

Affiancamento e Formazione Specifica

Percorso formativo e tutoraggio specifico e personalizzato da parte di esperti in preparazione atletica in età giovanile, educatori, psicologi e animatori sociali, dedicato agli istruttori sportivi, ai preparatori atletici e ai dirigenti con l’obiettivo di sostenere la creazione di proposte esperienziali, motorie ed educative adeguate ed efficaci per soggetti in età evolutiva e una metodologia efficace.

Dilatazione dell’Esperienza

Con i destinatari vengono progettate e realizzate iniziative esperienziali forti e slegate dalla normale attività sportiva, utili per l’apprendimento valoriale attraverso il gruppo, sostenendo il processo di traslazione dall’esperienza sportiva alla vita quotidiana e viceversa. Grazie a tali iniziative, i destinatari hanno la possibilità di confrontarsi sulle dinamiche educative e sociali per accrescere la competenza in tali ambiti.

Condivisione e Contaminazione

Creazione di una vera e propria Comunità educante tra le diverse Associazioni sportive con l’obiettivo di condividere le metodologie, gli apprendimenti e le esperienze significative.

Qui tutti i particolari e gli aggiornamenti


Logo: ParteciAPPiamo

La Campagna annuale 2020/2021 vuole celebrare il 15° anniversario del Progetto SCUO. TER. E. (SCUOla – TERritorio – Educazione), la proposta di educazione alla legalità e alla cittadinanza per le scuole superiori che in questi anni ha coinvolto tantissimi giovani in azioni di animazione d’ambiente, laboratori tematici in classe, assemblee tematiche, formazione e supporto delle rappresentanze, gite educative, creazione e animazione di gruppi studenteschi di promozione del protagonismo studentesco.

Al centro della Campagna ci sarà un Convegno per riscoprire le radici del più vecchio progetto di Itaca e per lanciare ParteciAPPiamo.

Qui tutti i particolari e gli aggiornamenti

In questi 15 anni di costante e capillare attuazione in 12 Istituti della provincia di Vercelli, l’unica rivoluzione mancata è stata quella di un'”Istituzione educante”.

Si educa alla partecipazione solo favorendo e promuovendo la partecipazione, si educa alla democrazia solo attraverso una relazione e uno stile democratici che includano il rispetto, la fiducia e la reciprocità.

ParteciAPPiamo è la matura convinzione che si debba raggiungere anche questo obiettivo. Farlo coinvolgendo tutta la comunità scolastica è l’unico modo possibile e giusto.


Logo: Campagna Annuale

Dal 2004, Itaca promuove, sul territorio vercellese, la partecipazione dei cittadini attraverso l’educazione e il sostegno di progetti rivolti al bene comune. In questi anni l’attenzione è stata rivolta principalmente ai ragazzi e ai giovani. Ora, l’Associazione, è riuscita, facendo tesoro di tutta la sua esperienza, a concretizzare una proposta che possa coinvolgere anche i cittadini adulti. L’adozione di questo progetto, elevando a simbolo di potere pubblico il bilancio del Comune, affinché cresca il senso di un’appartenenza comune in un momento critico per la nostra democrazia. Questi strumenti pensiamo possano contribuire a ridurre il distacco, ormai drammatico, tra gli Amministratori pubblici e i cittadini, per tornare a considerare la politica come prioritaria rispetto agli altri poteri e soluzione ai problemi e bisogni di tutti.

In questa proposta trova un ruolo centrale il giornale La Sesia. Con una modalità del tutto inedita, l’organo di stampa più diffuso del nostro territorio, si fa voce del progetto, sia nella fase di promozione, sia in quella di attuazione. “La Sesia”, non accontentandosi di raccontare il mondo vercellese, decide di fare la sua parte per renderlo migliore, più vivibile e partecipato. Decide di essere “orecchio e bocca” di un cambiamento condiviso, di essere strumento civico al servizio dell’interesse generale.


Articoli correlati:


Videoteca: